Come tradizione comanda anche Gennaio 2022 ha il suo colore: sarà l’anno del Very Peri.
Pantone ha infatti decretato la nuance simbolo dell’anno appena iniziato, che dominerà gli arredi di casa. Si tratta del Very Peri un’audace ed intrigante tonalità di blu pervinca con sottotono rosso e viola, che getta sul futuro una luce decisamente nuova.
“Mentre ci muoviamo in un mondo di grandi cambiamenti, la scelta del colore Pantone 17-3938 Very Peri mette il classico blu sotto una nuova luce”, spiega Leatrice Eiseman, executive director di Pantone. “Mantiene le qualità del blu ma vengono aggiunte quelle del rosso-viola. Very Peri dimostra un temperamento dinamico, ricco di spirito che incoraggia la creatività, l’immaginazione e l’espressività’’
Nuovo è anche il fatto che Very Peri non sia una tonalità già esistente, ma un colore inedito creato ad hoc per l’anno 2022. Miscelando il colore blu, comunemente associato alla fedeltà, con il rosso, un tono che trasmette energia, si ottiene dunque il Very Peri, che trasmette un senso di rinascita e cambiamento.
La decisione presa da Pantone è stata dettata dalla voglia di rappresentare al meglio il momento di transizione che stiamo vivendo, ma soprattutto la ricerca di una nuova normalità, una nuova modernità.
Spiccatamente moderno, gioioso e fresco, il Pantone Very Peri dà una nuova vita agli interni grazie a combinazioni cromatiche sì inusuali, ma decisamente versatili e che ben si prestano ad essere impiegate su diversi materiali, texture e finiture.
Il Very Peri si presta infatti a valorizzare qualsiasi stile di tutti gli ambienti, da rivitalizzare i toni pastello tenui che caratterizzano uno stile Shabby Chic, così come a coesistere con un Modern Style, creando contrasti e giochi di colore che doneranno ancora più carattere ed energia all’ambiente.
Insomma, qualsiasi sia lo stile della vostra abitazione in questo 2022 non dobbiamo avere paura di osare.
Questa nuova nuance si appresta a diventare la protagonista delle nostre case, dove la tranquillità e l’intimità tipica del blu si unisce alla grinta e creatività del rosso per creare una sensazione di gioia e dinamismo e apportare freschezza. Ben si presta ad essere adattata ad altre tonalità: gli accostamenti dipendono dall’atmosfera che si sta ricercando.
Se si desidera un effetto delicato e setoso, il Veri Pery deve essere accostato a rosa antico e ai rivestimenti di velluto morbido.
Se siamo più intraprendenti possiamo renderlo il punto focale della stanza, abbinato al corallo e a finiture lucide il colore Pantone sprigionerà tutta la sua energia.
Per gli amanti del classico, allora bianco, grigio e legno sono i colori passe-partout che non deludono mai.
Infine, per i più misteriosi ed eleganti, il colore nero: l’intramontabile abbinamento che permette di far risaltare il Very Peri in tutta la sua raffinatezza.
Se imbiancare una parete non rientra nella to-do list del nostro 2022, nessuna paura. Possiamo giocare con questa nuance con i complementi d’arredo.
Un’altra idea, meno invasiva ma non per questo meno d’effetto, è applicare il colore dell’anno ai tessuti: copriletto, copridivano, cuscini, runner e chi più ne ha più ne metta. Sono sufficienti piccoli tocchi di home decor per dare vita ad un vero e proprio rinnovamento.
Possiamo infatti pensare di rinnovare il nostro soggiorno con un divano foderato con tessuti della nuance, mentre in camera da letto un’idea originale potrebbe essere quella di rivestire la testiera del letto, d’altronde il Very Peri, con il suo sottotono blu, è legato al relax e alla calma e potrebbe aiutarci a conciliare un riposo sereno.
Anche i rivestimenti del bagno o della cucina – carta da parati, piastrelle, mosaici, resine – scelti in Pantone Very Peri saranno di grande tendenza per tutto il 2022: possiamo osare con rubinetti nel colore di tendenza o, perché no, ricreare un ambiente completamente nuovo puntando sul rivestimento dei mobili.
Come in tutte le cose, il diavolo è nel dettaglio. Che sia un cuscino, una cornice, un tappeto, un oggetto di design posizionato sulla mensola o un vaso, questo può essere il tocco finale.
Se la testiera del letto non ci ha convinti, possiamo cominciare con un copripiumino del colore Pantone, così come una soluzione efficace potrebbe essere negli asciugamani o nelle candele.
Ultime ma non per importanza: le porte e le finestre. Ormai è risaputo, porte e finestre sono elementi d’arredo a tutti gli effetti, concepiti per essere pratici e funzionali, ma senza rinunciare all’estetica. Rappresentano lo strumento perfetto per integrarsi armonicamente con l’ambiente intimo delle nostre case, per esprimere a tutti gli effetti la nostra personalità.
Per questo, noi di Finplast non lasciamo la scelta delle finiture al caso: ricercare l’abbinamento più coerente tra porte, pavimenti, arredamento e complementi non è mai secondario.
Ecco quindi che, se per gli interni si è deciso di puntare su Very Peri, anche il colore degli infissi potrà essere in stretta connessione cromatica. In questo ci viene in aiuto l’ampia liberà di scelta in termini di personalizzazione e quindi anche di tonalità: opache, classiche, metallizzate o calde effetto legno, ricordando che l’opzione bicolore permette sempre di trovare il giusto compromesso. Basta scegliere quella che permette di far sprigionare al massimo il fascino magnetico della nuova tonalità Very Peri di Pantone.
L’importante in ogni caso, con questa tonalità dal carattere forte, è non avere paura di osare. Perché se da una parte è una sfumatura che invita alla calma e al relax, dall’altra stimola vivacemente creatività, ingegno e fantasia. Una vera e propria chiamata ad immaginare – ed osare, appunto – nuove visioni e accostamenti.